Categories

Latest Posts

Instagram

Follow Me!

L'Importanza della Formazione

FORMATI CON

Ospitality Service

La Formazione professionale indica un percorso scolastico, professionalizzante per giovani che vogliono entrare subito nel mondo del lavoro, ovvero senza dover compiere lunghi studi per arrivare ad un diploma oppure ad una laurea. Tale percorso è parallelo e differenziato da quello che i ragazzi seguono per l’istruzione scolastica (MIUR), di competenza statale. Il percorso di studi attualmente è variegato e dipende dalla tipologia del Centro frequentato. In Italia i centri di formazione professionale prevedono un biennio/triennio di studi con prevalenza di materie pratiche specialistiche del settore finalizzati al raggiungimento di una qualifica professionale. Ma anche dei Master, intensivi , sviluppati all’interno di una azienda specifica , per spiegarsi meglio

LA VERA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Un contributo importante alla formazione professionale viene QUINDI  fornito dagli enti di formazione privati o statali che propongono contenuti formativi specialistici su settori specifici dell’apprendimento professionale.

Da un comunicato SNAIPO Sindacato Nazionale Insegnanti di Pratica Operativa.

Lunedì 20 Novembre 2017 la Conferenza Stato Regioni ha definito le linee guida sulla istruzione & formazione che consentiranno subito dopo al Governo di demolire la parte più virtuosa degli Istituti Professionali di Stato del nostro Paese.

Trattasi degli IPSSEOA Istituti Professionali di Stato per i Servizi Enogastronomici e di Ospitalità Alberghiera.

Quelli che oltre ad aver garantito sviluppo e occupazione agli operatori e manager di settore per decenni, stanno vivendo in questi ultimi anni un BOOM di utenza, qualità formativa ed efficienza.

La Commissione di lavoro del MIUR ha già studiato infatti il provvedimento che ridurrà gli indirizzi attualmente presenti (ACCOGLIENZA TURISTICA, SALA/VENDITA, CUCINA e PRODUZIONI DOLCIARIE) ad un unico profilo (inesistente sul mercato del lavoro), peraltro demandando l’area professionalizzante a futuri confusi rapporti tra Istituti e Regioni.

Vision

Tutto cio’ avviene paradossalmente nel momento in cui il mondo del lavoro richiede sempre piu’ microspecializzazioni (quindi piu’ indirizzi nella Scuola) e in presenza di centinaia di Laboratori e di migliaia di Insegnanti Tecnico Pratici di Stato di altissimo spessore Professionale, sui quali il nostro Paese ha investito moltissimo.

Un tale, accortosi che i cretini erano la maggioranza, pensò di fondare il Partito dei Cretini. Ma nessuno lo seguì. Allora cambiò nome al Partito e lo chiamò Partito degli Intelligenti. E tutti i cretini lo seguirono.
Dino Risi
Regista

Il tutto con buona pace delle decine di Convegni e Seminari sul “TURISMO, Petrolio del Bel Paese” e delle belle parole spese dall’Amministrazione in quei contesti.
Lo SNAIPO (Sindacato più rappresentativo degli Istituti Alberghieri), insieme alle Associazioni Professionali collegate, e’ l’unico a lanciare l’allarme e ad aver già formalmente chiesto al Governo un tempestivo ravvedimento di merito.
Tutti noi auspichiamo che sia la realtà
Del 2018-22 la sfida del nostro paese in Europa è sul turismo !!!

Bar e ristoranti, alla disperata ricerca di cuochi, camerieri e barman, investono sull’alternanza scuola-lavoro per creare un canale privilegiato con gli istituti professionali e le scuole alberghiere. Secondo i dati forniti dalla Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi che aderisce a Confcommercio, infatti, nel 2017 le aziende del settore hanno avuto problemi ad assumere personale qualificato. Sono stati ben 4.000 i posti di lavoro che sono rimasti vacanti, nel 31,5% dei casi per una carenza strutturale di candidati, ma nel 68,5% perché chi ha sostenuto i colloqui non aveva le adeguate competenze professionali. Ad aver bisogno di una maggiore formazione sono soprattutto i giovani se si considera che il 53,2% dei dipendenti dei pubblici esercizi ha meno di 30 anni. Si tratta di ben 309mila lavoratori, per il 49,2% di sesso femminile e per il 50,8% maschile.

Formazione Qualificata: Il College HSU

«La scuola da una parte, e il mondo delle imprese dall’altra, possono e devono alimentare la nascita di una nuova politica strutturale a favore della crescita e formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro – ha spiegato Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe – Competenze che non si possono insegnare in aula, ma vanno apprese direttamente sul campo. Per questo motivo l’alternanza scuola-lavoro, se ben organizzata, può diventare un’occasione per formare i giovani, creando nuove competenze professionali e dando una risposta alla difficoltà di trovare personale qualificato denunciata dalle aziende».

Mondo della scuola e pianeta del governo regionale,nelle sue varie declinazioni,non hanno mai dialogo in questi termini. Eppure,è assodato,che maggiori possibilità occupazionali vengono garantite da quelle scuole che sono inserite in una filiera formativa che metta insieme distretti industriali,ricerca delle imprese e buoni istituti tecnici e professionali. Mare,montagna,turismo,agricoltura,nuove fonti di energia,solo per citare alcuni dei settori strategici di sviluppo della nostra regione,possono costituire un esempio concreto di come formazione,politiche di sviluppo e mondo delle impresa possono e devono camminare insieme. 

Hotel School University: L’accademia nuova, innovativa

Senza considerare che tali strategie creano le premesse per la sperimentazione di nuovi modelli di offerta formativa. Un esempio per tutti è rappresentato dalla istruzione professionale alberghiera, relegata sempre ad un ruolo secondario,per la quale occorre invece spendersi in termini di innovazione,di supporto a livello di amministrazioni regionale e provinciale per metterla in linea con il mercato turistico alberghiero,un settore più che significativo dello sviluppo della nostra regione.

 

Capire meglio il mondo che ti circonda

Le lingue che parliamo influenzano il nostro modo di vedere il mondo. Una nuova lingua non solo ti offre nuove prospettive, ti permette anche di capire meglio come funziona la tua lingua madre, rendendo molto più facile acquisire altre lingue. per chi lavora nel turismo nella ristorazione e’ importante sapere non solo l’inglese, ma diverse lingue, parlare con un cliente nella sua lingua e’ valorizzare un ospite .

Per meglio aiutare gli allievi abbiamo lavorato per creare dei progetti :
La vacanza studio ( HSU+ CAERE TOUR ) è esperienza che rimane per tutta la vita, è scoperta, aiuta a cresce culturalmente e a creare nuove amicizie, ma soprattutto è fondamentale per l’apprendimento di una nuova lingua. 

Non tutti lo sanno, ma a scuola non esiste solo la gita d’istruzione. Ci sono molte alternative per fare un’esperienza all’estero o in Italia, altrettanto formativa e gratificante. Se poi all’eccitazione del viaggio si aggiunge l’occasione di imparare e migliorare una lingua straniera, perché non approfittarne? Lo stage all’estero o in Italia è una possibilità entusiasmante, una chance per tutti gli studenti che li aiuta a crescere da un punto di vista linguistico e di vita. La Caere Viaggi, la Roby tour è sempre attenta al mondo della scuola e alla sua continua evoluzione. Per questo motivo offre programmi “modellati su misura”, con tante destinazioni, che rispondono a tutte le esigenze degli insegnanti e dei ragazzi.

Costruire una carriera nel turismo
Nuove professioni, mercato in fermento

Specializzarsi nelle lingue, tradizioni e culture dei mercati emergenti, e avere confidenza con le nuove tecnologie, si con la progettazione tecnica, strutturale e grafica di un sito web, ma soprattutto con i motori di ricerca, con la gestione dei Social Network, con il monitoraggio delle web reputation aziendale e con il revenue management cioè con le raffinate strategie per ottimizzare i guadagni di un’azienda, riducendo i costi e massimizzando il fatturato.

Sono queste le competenze maggiormente richieste nel settore turistico, dove il numero degli occupati continuerà ad incrementarsi nei prossimi 10 anni. Secondo le stime più recenti, infatti, il numero degli occupati nell’industria turistica italiana  è destinato a raggiungere quota 1.348.000 nel giro di un decennio, superando la soglia del 5% sul totale. E se si considera anche l’apporto indiretto e indotto determinato dal turismo anche in altri settori, come gli acquisiti dell’offerta e il food & beverage, il totale delle occupazioni generate nel 2012 salgono a quasi il 12%, con 2.681.000 occupati, con una prospettiva al 2023 di più di 3 milioni. (fonte wttc), nonostante il previsto calo dell’1.1% del corrente anno.

A snocciolare questi dati in decisa controtendenza è Roberta Garibaldi, docente di Marketing Turistico all’Università di Bergamo e delegata per la Lombardia per la Società Italiana di Scienze del Turismo, autrice del libro “Professioni del turismo: dalla tradizione all’innovazione” (Franco Angeli, Milano, 2012).

College di Alta Formazione Alberghiera

Perché studiare in HOTEL SCHOOL UNIVERSITY: Il Nostro Metodo di Formazione

 

Perche’ non siamo un istituto qualsiasi, perche’ prima di procedere all’iscrizione, mi dedico all’orientamento, leggendo e valutando il curriculum dello studente, parlo con lui, mi faccio confidare i suoi sogni per il futuro. Se e’ single, se non lo e’, che musica ascolta, i suoi obby, studio il suo comportamento mentre parla, valuto il suo abbigliamento, e di conseguenza avendo una esperienza trentennale , lo oriento a uno dei nostri corsi, o un Master se e’ gia’ un adulto con esperienza.

Ogni diploma rilasciato e’ una qualifica da CCNL del Commercio o del Turismo.

 

Scrivici!