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Operatore di ricevimento – receptionist

SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE

Servizi turistici

DESCRIZIONE SINTETICA

L’Operatore di ricevimento – receptionist è in grado di accogliere il cliente nella struttura ricettiva, effettuando le operazioni di prenotazione, check-in, check-out, custodia valori e fornendo informazioni circa i servizi interni ed esterni alla struttura.

– La qualità del servizio nelle imprese turistiche: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
– Tecniche di comunicazione/relazione ed accoglienza del cliente, contestualizzate anche rispetto a caratteristiche culturali e ad esigenze speciali
– Organizzazione interna della struttura e caratteristiche dei servizi offerti
– Principali servizi esterni disponibili (viabilità, trasporti, servizi commerciali, ecc…)
– Caratteristiche dei principali servizi turistici disponibili nel territorio (siti di interesse, itinerari, eventi, ecc…)
– Tecniche di rilevazione della soddisfazione del cliente
– Terminologia di settore in lingua straniera
– Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro
– Normativa a tutela della privacy (trattamento dei dati personali, ecc.)
– Elementi di contabilità e fatturazione per l’espletamento delle operazioni di check-out
– Principali adempimenti previsti dalle normative relative alla ricettività alberghiera/extraalberghiera
– Procedure e software per la gestione del check-in e check-out
– Procedure del programma di gestione OPERA
– Procedure di utilizzo dei mezzi su i social via web
– Tecniche di promozione e vendita
– Tecniche di Revenue Vendita attraverso il sistema tour operator
– Procedure e software per la gestione delle prenotazioni
– Caratteristiche e modalità di funzionamento dei principali canali di prenotazione
– Procedure e modalità per la custodia dei valori
– Tecniche di sorveglianza della movimentazione in ingresso ed in uscita
– La geografia del territorio e del turismo

Vuoi iscriverti al corso? Scarica e compila la Scheda di Iscrizione ed inviacela per mail assieme ai documenti richiesti a formazione@ospitalityservice.it oppure CONTATTACI per richiedere informazioni.

UNITÀ DI COMPETENZE - Accoglienza ed assistenza clienti

CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)

  • Adottare comportamenti e strategie di comunicazione adeguate alle diverse situazioni, per rilevare le richieste del cliente e rispondere secondo le priorità espresse, facendo fronte anche ad eventuali imprevisti
  • Fornire al cliente informazioni relative ai principali servizi disponibili all’esterno della struttura e, su richiesta del cliente, provvedere alla prenotazione di servizi ulteriori (taxi, visite guidate, ecc…)
  • Gestire la documentazione illustrativa relativa ai servizi interni alla struttura e quelli relativi alle opportunità esterne
  • Presentare al cliente i servizi presenti all’interno della struttura
  • Rilevare il livello di soddisfazione del cliente utilizzando le procedure previste e restituire le informazioni di feedback per il miglioramento dei servizi  
  • Verificare che spazi e servizi dedicati al ricevimento, siano allestiti e disponibili secondo le indicazioni della direzione

INDICATORI VALUTAZIONE

  • Controllo della rispondenza di spazi e servizi di ricevimento alle indicazioni della direzione
  • Modalità di rilevazione del livello di soddisfazione dei clienti
  • Servizio di ascolto e assistenza al cliente durante l’intero soggiorno all’interno della struttura

RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

Realizzazione delle attività di accoglienza ed assistenza al cliente durante l’interno soggiorno presso la struttura, secondo i fabbisogni e le necessità rilevate

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA

Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo

UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione check-in e check-out

CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)

  • Eseguire le procedure di check-in e check-out previste, sulla base della tipologia di cliente e delle opzioni di soggiorno
  • Illustrare i servizi prenotati ed eventualmente far visitare le strutture di soggiorno
  • Ricevere i pagamenti dei clienti, effettuando le registrazioni previste ed emettendo la relativa documentazione fiscale   
  • Valutare la disponibilità di soluzioni di soggiorno, interrogando i programmi in uso per la gestione delle prenotazioni

INDICATORI VALUTAZIONE

  • Operazioni di incasso dei pagamenti ed emissione documenti fiscali
  • Presentazione dei servizi e delle strutture di soggiorno
  • Registrazione degli arrivi e delle partenze

RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

Gestione delle operazioni di check-in e check-out ed emissione e rilascio della relativa documentazione fiscale, attraverso l’utilizzo di specifici software, secondo le procedure previste

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA

Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo

UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione delle prenotazioni

CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)

  • Acquisire le prenotazioni, reperendo i dati necessari ed inviando al cliente la conferma del soggiorno e dei servizi prenotati
  • Comunicare ai canali distributivi le disponibilità di servizi
  • Monitorare lo stato delle prenotazioni, al fine di evitare overbooking e disservizi
  • Proporre le offerte e le soluzioni promozionali eventualmente esistenti
  • Verificare la disponibilità di soluzioni di soggiorno, interrogando i programmi in uso per la gestione delle prenotazioni

INDICATORI VALUTAZIONE

  • Gestione delle disponibilità (direttamente o su canali distributivi)
  • Monitoraggio dello stato delle disponibilità

RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

Massimizzazione delle presenze secondo le disponibilità della struttura, provvedendo alla registrazione delle prenotazioni e al relativo monitoraggio, anche al fine di evitare disservizi e overbooking

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA

Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo

UNITÀ DI COMPETENZE - Vigilanza e custodia valori

CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)

  • Adottare le procedure previste in situazioni di allarme
  • Controllare l’ingresso e l’uscita degli ospiti
  • Realizzare il servizio di consegna e ritiro delle chiavi
  • Realizzare il servizio di custodia di valori per i clienti, secondo le procedure definite

INDICATORI VALUTAZIONE

  • Controllo ingressi/uscite
  • Gestione del servizio di custodia dei valori

RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

Realizzazione delle attività di sorveglianza all’entrata e uscita dalla struttura, provvedendo all’eventuale custodia di beni e valori dei clienti della struttura, secondo le modalità e procedure previste

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA

Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo

Corso di 220 ore totali

Costo Corso 4.800 euro pagamenti personalizzati.

Docenti 4 + tutor ogni 5 allievi

Aula didattica + parte pratica ( albergo )

Piu’ divisa,  un completo blu + due camicie e cravatta a carico dell’allievo

Materiale didattico

Possibilità di alloggio presso il College se residenti fuori Lazio

Inizio del Corso previsto per Giugno 2020

Vuoi iscriverti al corso? Scarica e compila la Scheda di Iscrizione ed inviacela per mail assieme ai documenti richiesti a formazione@ospitalityservice.it oppure CONTATTACI per richiedere informazioni.

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