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Corso di Esperto dei servizi sala-banqueting

SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE

Servizi turistici

DESCRIZIONE SINTETICA

L’Esperto dei servizi sala-banqueting è in grado di gestire i flussi distributivi di pasti e bevande, progettare eventi scegliendo le opportune modalità di erogazione del servizio, provvedere al layout ed all’ambientazione degli spazi, effettuare attività di customer care and satisfaction.

  • Caratteristiche merceologiche degli alimenti
  • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative
  • Principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in sala e loro funzionamento
  • Tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio
  • Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, etc.
  • Tecniche di arredo, allestimento e mise en place della sala
  • Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla Guèridon, all’italiana, alla francese ed all’inglese
  • Tecniche di degustazione ed abbinamento cibo-vino
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  •  

Vuoi iscriverti al corso? Scarica e compila la Scheda di Iscrizione ed inviacela per mail assieme ai documenti richiesti a formazione@ospitalityservice.it oppure CONTATTACI per richiedere informazioni.

UNITÀ DI COMPETENZE - Progettazione eventi banqueting

CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)

  • definire una pianificazione dei tempi, delle attività e dei ruoli utili alla realizzazione ottimale dell’evento
  • esaminare i costi complessivi dell’evento -food-cost, beverage, attrezzature, risorse umane – per formulare eventuali preventivi
  • scegliere le modalità di erogazione del servizio banqueting in ragione dell’evento da realizzare
  • valutare la tipologia di menù, il beverage e l’offerta dei vini in funzione dell’evento da approntare

INDICATORI VALUTAZIONE

  • budgeting dell’evento
  • elaborazione della tipologia di intervento da approntare
  • programmazione dell’evento

RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

Modalità di erogazione del servizio funzionali alla ottimale realizzazione dello stesso

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA

Prova pratica in situazione

UNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione ed ambientazione spazi

CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)

  • adottare stili, tecniche e materiali per allestimenti ed addobbi degli spazi prescelti
  • prefigurarsi utilizzo ed organizzazione degli spazi coerentemente alla location prescelta
  • scegliere arredi ed accessori in relazione alle diverse esigenze d’immagine ed ambientazione degli spazi
  • scegliere le mise en plase di tavoli e banchetti diversificate per tipologia di servizio ed evento

INDICATORI VALUTAZIONE

  • assetto e dotazione dei tavoli e dei banchetti
  • cura dell’ambientazione e degli allestimenti
  • organizzazione degli spazi

RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

Arredi, allestimenti e layout degli spazi corrispondenti alle esigenze d’immagine prefissate e funzionali alle diverse tipologie di evento approntato

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA

Prova pratica in situazione

UNITÀ DI COMPETENZE - Accoglienza cliente e costumer satisfaction

CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)

  • cogliere ed interpretare preferenze culinarie e richieste della clientela
  • consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di vini offerta
  • definire adeguate modalità di acquisizione e registrazione delle prenotazioni
  • riscontrare il grado di soddisfazione del cliente ed individuare soluzioni ottimali per l’erogazione del servizio

INDICATORI VALUTAZIONE

  • illustrazione menù, lista bar, carta dei vini
  • organizzazione del servizio di raccolta delle prenotazioni
  • registrazione e risoluzione reclami
  • ricezione e collocazione ai tavoli dei clienti

RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

Clienti seguiti in tutte le fasi del processo e soddisfatti del servizio erogato

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA

Prova pratica in situazione

UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione flussi distributivi

CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)

  • comprendere le inefficienze e le carenze del servizio di distribuzione erogato in rapporto alle aspettative della clientela rilevate
  • definire i compiti e le modalità operative degli addetti alle attività di distribuzione pasti e bevande
  • individuare le priorità d’intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di servizio
  • intervenire nelle dinamiche di ricezione/trasmissione delle ordinazioni al fine di rimuoverne eventuali criticità

INDICATORI VALUTAZIONE

  • controllo delle fasi di pulizia e riassetto tavoli
  • coordinamento delle attività di distribuzione pasti e bevande
  • organizzazione delle modalità di ricezione/trasmissione delle ordinazioni

RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

Servizio di distribuzione pasti e bevande realizzato secondo criteri di efficienza ed efficacia

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA

Prova pratica in situazione

Ore corso 160 +40 lingua inglese

Alunni 20

Progettazione = Costo  euro  4.200

docenti 2+1 bon ton della accoglienza e servizio

+ 1 docente di lingua inglese commerciale

aula una accreditata + una per la pratica al Castrum 

divisa a carico dell’allievo : camicia bianca 2 e pantalone nero+ un cardigan nero +papillon

dispense e materiale didattico

possibilità di alloggiare presso il College se residenti da fuori Lazio

Inizio del Corso previsto per Giugno 2020

Vuoi iscriverti al corso? Scarica e compila la Scheda di Iscrizione ed inviacela per mail assieme ai documenti richiesti a formazione@ospitalityservice.it oppure CONTATTACI per richiedere informazioni.

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