SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE
Servizi turistici
DESCRIZIONE SINTETICA
L’Esperto dei servizi sala-banqueting è in grado di gestire i flussi distributivi di pasti e bevande, progettare eventi scegliendo le opportune modalità di erogazione del servizio, provvedere al layout ed all’ambientazione degli spazi, effettuare attività di customer care and satisfaction.
- Caratteristiche merceologiche degli alimenti
- Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative
- Principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in sala e loro funzionamento
- Tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio
- Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, etc.
- Tecniche di arredo, allestimento e mise en place della sala
- Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla Guèridon, all’italiana, alla francese ed all’inglese
- Tecniche di degustazione ed abbinamento cibo-vino
- Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Vuoi iscriverti al corso? Scarica e compila la Scheda di Iscrizione ed inviacela per mail assieme ai documenti richiesti a formazione@ospitalityservice.it oppure CONTATTACI per richiedere informazioni.
UNITÀ DI COMPETENZE - Progettazione eventi banqueting
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
- definire una pianificazione dei tempi, delle attività e dei ruoli utili alla realizzazione ottimale dell’evento
- esaminare i costi complessivi dell’evento -food-cost, beverage, attrezzature, risorse umane – per formulare eventuali preventivi
- scegliere le modalità di erogazione del servizio banqueting in ragione dell’evento da realizzare
- valutare la tipologia di menù, il beverage e l’offerta dei vini in funzione dell’evento da approntare
INDICATORI VALUTAZIONE
- budgeting dell’evento
- elaborazione della tipologia di intervento da approntare
- programmazione dell’evento
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Modalità di erogazione del servizio funzionali alla ottimale realizzazione dello stesso
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
Prova pratica in situazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione ed ambientazione spazi
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
- adottare stili, tecniche e materiali per allestimenti ed addobbi degli spazi prescelti
- prefigurarsi utilizzo ed organizzazione degli spazi coerentemente alla location prescelta
- scegliere arredi ed accessori in relazione alle diverse esigenze d’immagine ed ambientazione degli spazi
- scegliere le mise en plase di tavoli e banchetti diversificate per tipologia di servizio ed evento
INDICATORI VALUTAZIONE
- assetto e dotazione dei tavoli e dei banchetti
- cura dell’ambientazione e degli allestimenti
- organizzazione degli spazi
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Arredi, allestimenti e layout degli spazi corrispondenti alle esigenze d’immagine prefissate e funzionali alle diverse tipologie di evento approntato
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
Prova pratica in situazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Accoglienza cliente e costumer satisfaction
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
- cogliere ed interpretare preferenze culinarie e richieste della clientela
- consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di vini offerta
- definire adeguate modalità di acquisizione e registrazione delle prenotazioni
- riscontrare il grado di soddisfazione del cliente ed individuare soluzioni ottimali per l’erogazione del servizio
INDICATORI VALUTAZIONE
- illustrazione menù, lista bar, carta dei vini
- organizzazione del servizio di raccolta delle prenotazioni
- registrazione e risoluzione reclami
- ricezione e collocazione ai tavoli dei clienti
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Clienti seguiti in tutte le fasi del processo e soddisfatti del servizio erogato
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
Prova pratica in situazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione flussi distributivi
CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
- comprendere le inefficienze e le carenze del servizio di distribuzione erogato in rapporto alle aspettative della clientela rilevate
- definire i compiti e le modalità operative degli addetti alle attività di distribuzione pasti e bevande
- individuare le priorità d’intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di servizio
- intervenire nelle dinamiche di ricezione/trasmissione delle ordinazioni al fine di rimuoverne eventuali criticità
INDICATORI VALUTAZIONE
- controllo delle fasi di pulizia e riassetto tavoli
- coordinamento delle attività di distribuzione pasti e bevande
- organizzazione delle modalità di ricezione/trasmissione delle ordinazioni
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
Servizio di distribuzione pasti e bevande realizzato secondo criteri di efficienza ed efficacia
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
Prova pratica in situazione
Ore corso 160 +40 lingua inglese
Alunni 20
Progettazione = Costo euro 4.200
docenti 2+1 bon ton della accoglienza e servizio
+ 1 docente di lingua inglese commerciale
aula una accreditata + una per la pratica al Castrum
divisa a carico dell’allievo : camicia bianca 2 e pantalone nero+ un cardigan nero +papillon
dispense e materiale didattico
possibilità di alloggiare presso il College se residenti da fuori Lazio
Inizio del Corso previsto per Giugno 2020
Vuoi iscriverti al corso? Scarica e compila la Scheda di Iscrizione ed inviacela per mail assieme ai documenti richiesti a formazione@ospitalityservice.it oppure CONTATTACI per richiedere informazioni.